L’Associazione ConSè.

L’Associazione ConSé si è costituita formalmente il 6 ottobre 2009 a Villa Carcina in provincia di Brescia, ma opera nel campo sociale già da diversi anni attraverso l’individuazione e l’organizzazione di iniziative, servizi, attività culturali e di ricerca etica, interiore e spirituale. La finalità dell’Associazione, che non ha scopo di lucro, è quella di promuovere lo stato di benessere della persona raggiungibile quando corpopsiche e spirito si trovano in stretta armonia di azione e di espressione. Per favorire il suo raggiungimento l’Associazione promuove percorsi di consapevolezza interiore (Laboratorio di Ricerca Interiore) utilizzando tecniche di meditazione dinamica collettiva. Sviluppa inoltre e diffonde la conoscenza di diverse tecniche olistiche, tra le quali Massaggio MetamorficoRiflessologia Plantare, Massaggio dell’Anima.

L’Associazione ConSé persegue finalità di solidarietà sociale promuovendo eventi, incontri e seminari in svariati ambiti, sempre finalizzati al raggiungimento del benessere fisico e spirituale dell’essere umano.
Organizza inoltre cicli di conferenze aperte al pubblico sui temi dell’educazione alimentare, fitoterapia, naturologia, psicologia, evoluzione di coscienza, corpo ed emozioni,  in diversi Comuni della provincia di Brescia e Bergamo.

In linea con i principi e i valori espressi nel proprio Statuto, nel 2014 Associazione ConSé si è fatta promotrice del “Progetto di Medicina Non Convenzionale per il Parkinson: studio integrato sugli effetti di terapie combinate, non farmacologiche, per persone con malattia di Parkinson”, in collaborazione con la RSA Villa Elisa di Brescia e con Azione Parkinson Brescia. L’intervento multidisciplinare integrato era mirato a prendersi cura della persona con Parkinson in modo globale agendo sugli aspetti: neuromotorio – emotivo esistenziale – energetico/spirituale.
A tal fine sono state utilizzate terapie non farmacologiche quali:
•    Riflessologia plantare
•    Danzaterapia e meditazione Trasmuda®
•    Osteopatia
•    Linee guida per l’alimentazione
•    Floriterapia
I risultati del progetto sperimentale Parkinson sono stati valutati ed esposti da alcuni medici neurologi della Poliambulanza di Brescia.

Associazione ConSé è iscritta al Comitato Tecnico Scientifico (CTS) delle Discipline Bio-Naturali istituito dalla Legge Regionale 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bio Naturali”, promulgata dalla Regione Lombardia.
L’Associazione fa parte dell’Elenco Membri CTS (n. 47).

L’Associazione è fondatrice della Scuola di Riflessologia ConSè e dell’Accademia di Naturopatia ConSè, scuola con durata triennale che, oltre a sviluppare le varie tematiche inerenti metodologie e tecniche di naturologia, si caratterizza per l’indirizzo riflessologico “metodo ZaMa®” e per un percorso di crescita personale, considerato necessario e imprescindibile per la formazione di ogni terapeuta.
L’Accademia di Naturopatia ConSé è iscritta nel Registro degli Enti di Formazione non Accreditati sez. B (codice 2014/NA20), istituito dalla Legge Regionale 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bio Naturali”, promulgata dalla Regione Lombardia.

simbolo_Associazione_conse

Il simbolo dell’Associazione:

I colori dell’Associazione

VIOLA
E’ il colore dell’arte, della fantasia, del sogno, dell’altruismo e della guarigione. E’ dignità e nobiltà, intelligenza, prudenza, umiltà e saggezza. Il carattere è un po’ difficile con tendenze opposte e inconciliabili. Ha bisogno di sentirsi libero, vuole affascinare, suscita ovunque simpatia e ammirazione. E’ molto disponibile e comunicativo, possiede grande umanità, coltiva interessi ad alto livello, colto e sensibile. Desidera aiutare gli altri in modo significativo, ha inclinazione per l’occulto, il magico e l’arcano. Ha buon gusto e cura molto il suo aspetto fisico. Raffinato cultore della bellezza e dell’arte, vita eccitante.

LILLA
Rappresenta un amore sincero e privo di interessi, anche se diretto semplicemente ad amici.

ROSA
E’ simbolo della giovinezza ed esprime un amore appena nato. Il rosa è associato anche a grande ammirazione.

Il simbolo dell’Associazione ConSè Rappresenta la “C” e la “S” intersecate tra loro, unite quasi a formare una cosa sola (spirito e corpo in una sola entità), al loro interno, la forma che si GENERA è simile al grembo materno, dove appunto giace un feto, poco definito.

L’Associazione ConSè è costituita per essere di supporto alle esigenze espresse dagli associati per la promozione nei settori sociali, della cultura e delle diverse espressioni di spiritualità senza discriminazioni di convinzioni, appartenenze o razza e, più in generale, per la definizione, la sperimentazione e la realizzazione di una migliore qualità di vita.
La sede legale si trova in Via Bernocchi 8A, Villa Carcina (BS).